FOPPA CAMPIONE d'EUROPA 2008/2009
Il tetto d’Europa è ancora una volta rossoblu.
perugia-29-marzo-2009
Nel match clou fra le due grandi favorite della rassegna pallavolistica europea, la Dinamo Mosca si deve inchinare alla Foppapedretti lasciandole lo scettro europeo. (stesso risultato del 2007)
Dopo aver battuto Pesaro nei quarti, Perugia in semifinale, le bergamasche hanno piegato anche la Dinamo al termine di cinque set appassionanti, in una partita incredibile, iniziata bene, proseguita con qualche indugio e finita come meglio non si poteva, ottenendo così la sesta vittoria in coppa campioni.
Le orobiche partono con Lo Bianco in regia, Barazza e Arrighetti al centro, Bacchi Del Core e Ortolani alle bande nonché la Merlo come libero; settetto tutto italiano per la gioia della nazione e della nazionale di Barbolini presente in tribuna.
Subito in vantaggio nel computo dei set grazie alla solita maestosa prestazione della Lo Bianco abile e sapiente nello smistare i palloni per le bombe di Ortolani, la Del Core e per l’irrefrenabile grinta di Bacchi, le rossoblu sono calate facendo
uscire le moscovite che hanno dominato il 2° e 3° set vinti 25-22 e 25-14.
Quando tutto sembrava compromesso - sostenute da uno splendido pubblico fra cui numerosi tifosi arrivati dalla provincia di BG - le foppapedrettine hanno tirato fuori letteralmente le unghie e conquistato il 4° parziale .
Il set è stato il più incerto intenso e, per la conclusione, esaltante della partita; in breve la Foppa parte male ed è sempre sotto fino al 12-12, passa a condurre, si fa riagganciare e superare fino alla nuova parità sul 23, va ancora sotto (24-23), ma con il cuore ed uno straordinario carattere annulla il match point avversario e rimette le cose a posto (24-24).
Straordinaria in questa occasione la sicurezza con cui la Ortolani ottiene il punto. Ortolani superba e mai doma per tutta la finale e per questo poi eletta miglior giocatrice della manifestazione (25 punti in finale, bestscorer, ed un ottimo 52% di positività ).
L’inerzia della partita gira e la Foppa, ritornata in vantaggio grazie ad un bel muro in posto 4, va subito a chiudere il set grazie ad un ace di Antonella Del Core.
Il batticuore e le trepidazioni si prolungano così al 5° set : le rossoblu partono meglio (8-4) ma la tensione inceppa i meccanismi percui le moscovite rimontano (8-8), le italiane sembrano però più convinte concentrate e cariche inoltre hanno cuore e carattere da vendere così trovano la grinta e le giocate migliori per allungare sino al 14-10. La Lo Bianco và in battuta e così alla prima delle quattro palle match si è alzato l’urlo: siamo noi ,siamo noi, i campioni d'Europa, siamo noi
...
La Foppapedretti delle debuttanti : Ortolani, Merlo, Arrighetti, Bacchi, Araki e Camarda alla loro prima finale di Champions League, ha fermato la Dinamo Mosca delle super Gamova, Godina, Gioli, Kirillova, Sofranova ... conquistando il suo sesto trono europeo su sette partecipazioni, (l’unica sconfitta è quella del
2002 contro il Racing Cannes. )
Complimenti ragazze
Captain Piccinini commented: “I am definitely more than happy for this win. I came back after a tough period and we seized the trophy with an all-Italian team”. Her teammate Antonella Del Core added: “This is a special victory for me, I was not able to play the first four matches of the season but then I got the green light from the National Olympic Committee to be back to the court. At a certain point, as we were struggling behind, we looked each other and we decided that this was not the way the match was going to end up”.
|