home pageLa scuola media E.Fermi


   SCUOLE ELEMENTARI
 
"S. DOMENICO SAVIO" (MONTODINE) (VIA DANTE ALIGHIERI 7)

SCUOLA ELEMENTARE DI MONTODINE

   SCUOLE MEDIE INFERIORI
 
"E.FERMI" (MONTODINE) (VIA DANTE ALIGHIERI 9)

SCUOLA MEDIA DI MONTODINE

Progetti formativi

Scuola elementare

Progetto "TERRA, ACQUA, FUOCO"

Si intende offrire agli alunni l'opportunità di vivere un'esperienza significativa di manipolazione dell'argilla alfine di potenziarne la capacità creativa, espressiva e di progettazione. Viene effettuato in tutte le classi con l'intervento di un esperto ceramista, per un totale di dieci ore annuali per classe.

  Progetto ACCOGLIENZA  

   Permette agli alunni di inserirsi serenamente nel nuovo contesto scolastico, sentendosi accolti e valorizzati; nello stesso tempo permette ai ragazzi già frequentanti di consolidare la propria crescita, stabilendo fondamentali regole di convivenza e sviluppando atteggiamenti di disponibilità.

  Progetto " FAR MUSICA E'…..”

  Il progetto "Far musica è...", finanziato dall'amministrazione Comunale, viene elaborato e realizzato dalle insegnanti in collaborazione con il M.o Bruno Gini, esperto in  pedagogia e didattica della musica. L'esperto svolge lezioni in tutte le classi a cadenza quindicinale (da ottobre a dicembre e da marzo a maggio per un totale di 10 ore annuali per classe); le insegnanti proseguono ed approfondiscono poi le attività proposte dall'esperto, durante le ore curricolari di Ed. Musicale. Il progetto prevede momenti di socializzazione comuni a tutte le classi: la festa dell’Accoglienza, gli "Auguri in Musica" prima delle vacanze di Natale e la festa di fine anno.

   Progetto "STRADA SICURA"

  Rivolto alle classi terza, quarta e quinta, nasce dal bisogno di far accostare gli alunni alle regole della vita associata, riferite alla strada. Le attività vengono svolte sia in classe che nel traffico reale, con l'intervento di agenti della Polizia Municipale.

   Progetto "VOGLIA DI LEGGERE"

  Nasce dalla consapevolezza dell'utilità di proporre e coinvolgere attivamente gli alunni in percorsi significativi di lettura, al fine di sviluppare la capacità di ascolto e di promuovere il piacere della lettura personale. Le attività previste per tutte le classi vengono svolte in collaborazione con la Biblioteca Comunale.

 Progetto “L’AFRICA IN CLASSE”

Il progetto è rivolto alle classi 3^ e 5^ e parte dal gemellaggio tra la nostra scuola e una scuola del Kenia. L’alimentazione è il tema comune di confronto e di scambio. Il confronto fra le due culture fornisce agli alunni spunti per crescere ed accettare consapevolmente le diversità come elementi positivi e stimolanti e favorisce lo sviluppo della loro personalità nelle dimensioni sociale e civica.

 Progetto "COSI' DIVERSI ..COSI' UGUALI"

  Il progetto si propone di educare all'accettazione e alla valorizzazione del "diverso" attraverso l'inserimento nelle classi di soggetti adulti portatori di handicap, presenti nella comunità montodinese. Esso viene realizzato dalle insegnanti e dagli alunni delle classi quarte e quinte, in collaborazione con la Cooperativa Sociale "Lo scricciolo" di Fiesco. Si prevedono otto incontri per classe di due ore ciascuno a partire dal mese di gennaio 2003.

Scuola media

GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI

Si vuole offrire a tutti gli alunni la possibilità di confrontarsi con i coetanei della provincia nelle discipline della corsa campestre e dell’atletica su pista.

Lo scopo dell’iniziativa è l’avviamento alla pratica sportiva intesa come fattore di formazione umana e di crescita civile e sociale.       

CORSO DI LATINO  

E’ rivolto agli alunni di classe terza media che ne fanno richiesta, con l’obiettivo di fornire loro gli elementi base della lingua latina, approfondendo anche alcuni aspetti di civiltà.

Progetto CIRCOLIAMO

Rivolto alla classe prima, si fonda sull’apprendimento delle tecniche di base dell’arte circense ed è finalizzato allo sviluppo ed al consolidamento dello spirito collaborativo, allo sviluppo della prontezza di riflessi, dell’attenzione e della capacità di concentrazione.  

 


home page
www.montodinese.com